Arriva la festa patronale di San Giulio a Castellanza

Festeggiamenti, convivialità ma anche riflessione. E’ un fiore dai molti colori la festa patronale di San Giulio che si appresta a essere celebrata a Castellanza dal 25 al 30 gennaio.

“Ringrazio tutte le realtà che animeranno la festa – ha commentato l’assessore alla cultura Davide Tarlazzi – l’amministrazione apprezza e sostiene questo impegno corale finalizzato a creare una settimana da vivere nella dimensione della festa”. Un appuntamento che, da sempre, sa intrecciare religiosità e aggregazione. Mercoledì 25 gennaio alle 21 , al teatro di via Dante, don Erino Leoni, salesiano, parlerà del tema “Educare secondo il cuore di don Bosco, la riscoperta di un’antica ricetta”. Giovedì 26 alle 18 sarà celebrata la Santa Messa di inizio festa e alle 19 sarà bruciata la Gioeubia. Venerdì 27 alle 21 il teatro di via Dante spalancherà le porte a un altro momento di riflessione con don Alessandro Omizzolo che parlerà di “Cieli e terra nuova, le frontiere aperte dal James Webb Space Telescope” a cura dell’associazione “Il Prisma”.

Sabato 28 Castellanza si vestirà di musica con le note della banda e del Corpo Musicale di Santa Cecilia alle 15 e un’ora dopo Giancarlo Restelli  , in biblioteca, parlerà di “Nazismo e Shoah in Italia, carnefici e vittime” in occasione della Giornata della memoria e con la partecipazione della scrittrice Wilma Minotti.

Alle 21 al teatro di via Dante l’Anpi offrirà ai cittadini la possibilità di partecipare a una tombolata. Domenica 29 alle 10.15 si esibiranno ancora banda e Corpo musicale di Santa Cecilia, alle 10.30 sarà invece celebrata la Santa Mesa Solenne da monsignor Patrizio Garascia, superiore  dei padri Oblati di Rho. Alle 11.45 i cittadini saranno invitati a un aperitivo in piazza Paolo VI e , successivamente, allo stand della trippa. 

Dopo la Messa delle 16, alle 17 si procederà alla consegna delle civiche benemerenze  con uno spettacolo di sand art- sabbie luminose.  Il programma si concluderà lunedì 30 gennaio alle 21 con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei defunti nella chiesa di  San Giulio. Per tutta la durata della festa sarà aperta la mostra fotografica “Scandalosamente bello,  il centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda” allestita a villa Pomini con orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Condividi:

Related posts